Configurare l’SMTP di Gmail con “Password per le App”

Spesso ci si trova a fare i conti con dispositivi e programmi che consentono di inviare delle email di avviso ma che richiedono un server di posta in uscita (SMTP) per farlo.
La prima tentazione è quella di utilizzare le credenziali del proprio account Gmail, esponendo quest’ultimo a possibili rischi per la sicurezza.
Inoltre se si ha abilitata l’autenticazione a 2 fattori diventa di fatto impossibile utilizzare le classiche credenziali.

Per questo Google ha introdotto già da qualche anno la funzione “Password per le app” che consente di ovviare a questi problemi in modo semplice e rapido.
Raggiungere quindi la pagina dedicata indicata e accedere con le proprie credenziali. Ci ritroveremo davanti la seguente schermata:

Password_per_le_app
Password per le app di Google


Basterà cliccare su “Seleziona app” oppure su “Seleziona dispositivo” e dal menu contestuale scegliere la voce che meglio descrive i nostri scopi. Se nessuna soddisfa le nostre necessità è possibile inserire un nome personalizzato.
Una volta scelto il nome cliccare su “GENERA” e Google automaticamente ci restituirà una password casuale da utilizzare in combinazione con il proprio nome utente Gmail (l’email per intenderci).

Password Generata
Creazione di una nuova password

La cosa importante da tenere a mente è che *NON* è possibile in alcun modo recuperare la password generata una volta cliccato su “FINE”.
Se la si dovesse perdere bisognerà recarsi nuovamente sulla pagina e crearne un’altra.

Ora è possibile utilizzare il proprio account di posta con la password appena creata con i classici parametri per l’SMTP di Gmail:

Indirizzo server SMTP: smtp.gmail.com
Nome utente: [propria email @gmail.com]
Password: [quella appena creata]
Porta SSL: 465
- oppure -
Porta TLS: 587

Per ulteriori informazioni: https://support.google.com/accounts/answer/185833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *