Spesso ci si trova a fare i conti con dispositivi e programmi che consentono di inviare delle email di avviso ma che richiedono un server di posta in uscita (SMTP) per farlo.
La prima tentazione è quella di utilizzare le credenziali del proprio account Gmail, esponendo quest’ultimo a possibili rischi per la sicurezza.
Inoltre se si ha abilitata l’autenticazione a 2 fattori diventa di fatto impossibile utilizzare le classiche credenziali.
Per questo Google ha introdotto già da qualche anno la funzione “Password per le app” che consente di ovviare a questi problemi in modo semplice e rapido.
Raggiungere quindi la pagina dedicata indicata e accedere con le proprie credenziali. Ci ritroveremo davanti la seguente schermata:

Basterà cliccare su “Seleziona app” oppure su “Seleziona dispositivo” e dal menu contestuale scegliere la voce che meglio descrive i nostri scopi. Se nessuna soddisfa le nostre necessità è possibile inserire un nome personalizzato.
Una volta scelto il nome cliccare su “GENERA” e Google automaticamente ci restituirà una password casuale da utilizzare in combinazione con il proprio nome utente Gmail (l’email per intenderci).

La cosa importante da tenere a mente è che *NON* è possibile in alcun modo recuperare la password generata una volta cliccato su “FINE”.
Se la si dovesse perdere bisognerà recarsi nuovamente sulla pagina e crearne un’altra.
Ora è possibile utilizzare il proprio account di posta con la password appena creata con i classici parametri per l’SMTP di Gmail:
Indirizzo server SMTP: smtp.gmail.com
Nome utente: [propria email @gmail.com]
Password: [quella appena creata]
Porta SSL: 465
- oppure -
Porta TLS: 587
Per ulteriori informazioni: https://support.google.com/accounts/answer/185833